mercoledì 10 giugno 2015

Vis

10/6/2015

Vis insieme a Lastovo per tanti anni è stata zona off limits in quanto militare. Qui si trovano le vecchie basi dei sommergibili tuttora in disuso, le postazioni per ricoverare le navi scavate nella roccia e i centri di comando nel cuore della montagna anche loro abbandonati.
Si vedono grotte, entrate protette da porte in acciaio grandi caverne direttamente sul mare ecc.
Tutto questo, unito al fascino del proibito per anni ha farro si che queste isole siano state prese d'assalto da turisti, charter isti e curiosi di ogni tipo.
Penso che oltre lo squallido spettacolo di cose in abbandono, l'unica cosa interessante potrebbe essere il fondale abbastanza conservato.
Se penso però che a Lastovo,una delle zone più pescose dell'Adriatico , appena liberalizzato l'accesso si sono presentati tutti a pescare con le bombe e la dinamite distruggendo indiscriminatamente fauna e flora, mi rendo conto di quanto siamo stupidi, irrispettosi, menefreghisti e altri aggettivi peggiori non mi vengono in mente.
Per fortuna Lastovo è stata dichiarata parco nazionale ma purtroppo si sono chiuse le porte della stalla quando i buoi erano già scappati.
Però meglio di niente.
Non so se domani a Lastovo (30 miglia) riuscirò a collegarmi wireless (come dice Luca) in caso avverso possiamo sentirci successivamente da Vieste
Ciao
Vis casino normale in porto

Acquario ai giardini pubblici a Rogoznica


Nessun commento:

Posta un commento