domenica 24 maggio 2015

Elettronica ed elettricità (3)



Uffa! questi articoli tecnici non finiscono mai! Un po di calma tanto la crociera deve ancora iniziare!
mio pilota 
Penso che questo sia l'ultimo o uno degli ultimi e riguarderà il pilota automatico e la stazione del vento. Mi ricordo anni fa quando seguivo gli itinerari di Carlo Auriemma ed Elisabetta Eordegh sulla barca pulita (ma anche prima con l'alpa 11,50) che percorrevano i mari del mondo realizzando bellissimi documentari. Li invidiavo molto per il coraggio dimostrato ad abbandonare tutto per affidarsi ad una vita insicura del domani. Una cosa che mi aveva colpito era la denominazione di Giovanni del pilota automatico della barca. Decisi che anch'io avrei dovuto avere il mio. Iniziai con il vecchio Sangiovese (non è solo un vino ma anche un tipo di barca) con un Autohelm 1000 che già era un valido aiuto per non essere costretti a rimanere sempre al timone, si faceva la rotta e lo si impostava e lui manteneva la barca in quella direzione. Purtroppo le correnti, il vento e quant'altro il più delle volte facevano sbagliare l'atterraggio di qualche miglio a nord o a sud ma poco male in confronto all'aiuto dato.
Mi decisi di cambiarlo solo sul Carpediem sostituendolo con un Raymarine SP X 5 che aveva le seguenti caratteristiche:
-Non seguiva pedissequamente una rotta ma una traccia (funzione trak) per cui se l'imbarcazione per qualsiasi motivo esce dalla traccia automaticamente il pilota la riporta in rotta. 
Errore massimo previsto per 70 miglia: 1 metro!
-Il pilota è dotato di un microprocessore che si abitua ad eventuale onda che fa rollare la barca, infatti dopo poche volte che succede questo il pilota "anticipa" la correzione e la barca risente meno di questi disagi.

Ne sono molto, ma molto contento. Logicamente il tutto interfacciato con il plotter (GPS cartografico) che da i comandi necessari.

Altra cosina che da tempo desideravo era la stazione del vento.
Ho montato un Raymarine tack tick cioè un sistema che trasmette i dati dalla testa d'albero allo strumento di coperta tramite wi fi ed alimentati entrambi da due pannellini solari per cui...niente fili!
Speriamo che tutto funzioni al meglio ed in questo caso avrei una crociera tranquilla.


Risultati immagini per barca a vela quadro elettrico
Come mi piacerebbe averne uno così


Nessun commento:

Posta un commento