sabato 23 maggio 2015

Elettronica ed elettricità (2)

La scorsa primavera avevo pensato di mettere in pensione la mia vecchia radio una Kelvin Hughes Husun 60 che comunque normalmente funzionante ma attratto dalle nuove radio con sistema AIS incorporato.


Il sistema AIS, che è obbligatorio per le navi ma non per le imbarcazioni da diporto, è un sistema che tramite antenna VHF rileva le navi presenti in un dato raggio e fornisce indicazioni sulle stesse come nome, bandiera, tonnellaggio, rotta, velocità ecc.
Queste nuove radio possono solo "vedere" su un piccolo schermo queste posizioni o possono trasmettere il quadro generale al plotter cartografico. E' un po' come un piccolo radar. La radio che mi ha attratto per specificità e prezzo è stata una Ro 4800 Ocean della Furuno importata da Arimar che ho acquistato da Paine a Rimini. L'ho montata e ho trascorso la scorsa estate. Mi faceva però un difetto: mi trasmetteva la prima volta con una uscita a 25 watt e ritornava al rilascio del tasto di trasmissione a 1 watt.
Alla fine della crociera l'ho portata alla Arimar in quanto in garanzia. Dopo un po la risposta è stata che la radio era perfetta ma probabilmente vi era un difetto nella trasmissione del segnale (cavo? antenna?) per cui la radio andava in protezione. Ho approfittato per cambiare completamente il circuito; ho acquistato una nuova antenna da Claudio di Jack Bolina di Marina di Ravenna che mi ha procurato una speciale antenna un po' più larga nella banda di ricezione per prendere meglio i segnali AIS e Roberto (il mio elettricista, antennista e tuttofare in elettricità) me la ha montata e rosmetrata.
Purtroppo la radio faceva sempre il solito difetto. Riportata all'Arimar è stata inviata in Francia alla casa madre dove non hanno riscontrato nulla. Parlando del problema con Claudio e quasi convinto a cambiare radio mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendo di controllare bene i contatti.
Pulito i contatti (specialmente il negativo) la radio è risultata perfetta! Mi sono angustiato due anni per un contatto difettoso. Molte volte si cerca la soluzione di un problema chissà dove e ce l'hai sotto gli occhi! Comunque ora ho tutto nuovo!
Altro strumento interessante montato lo scorso anno è stato il Navtex. Questo apparecchio riceve due volte al giorno i bollettini meteo in inglese (o lingua locale) da diverse stazioni del Mediterraneo a seconda di come è impostata la ricezione. Per esempio può ricevere dall'Italia, Croazia (Spalato), Grecia (diverse stazioni sia Ionio che Egeo)  Creta, Malta, Turchia, Francia ecc.
Basta una occhiata ed hai il bollettino con le previsioni aggiornato!


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento