martedì 5 luglio 2016

5//7/2016

Mesto ritorno

Ieri sera sono arrivato a Kardamena paesino a sud dell'isola di Kos e punto più vicino all'aeroporto. Ho prenotato seguendo la mappa di Booking.com l'hotel Ladikos beach hotel perchè proprio sul porto e facilmente raggiungibile a piedi dal traghetto. Cammina e cammina l'hotel non solo non c'è ma nessuno lo conosce. Alla fine, per farla corta, alle 20,30 (arrivo traghetto ore 18) trovo la struttura all'ultima casa di tutto il paese circa km 2 dall'arrivo e non è un albergo ma un normale affittacamere. Trovo un biglietto attaccato al muro con il mio nome, citofono, scende Giovanni (?) che mi consegna le chiavi della stanza n°1 e la ricevuta di pagamento. Pago ed entro. Accendo l'aria condizionata e mi guardo intorno: la stanza è stata tappezzata da innumerevoli scarti di ceramica venuti da chissà dove, le prese di corrente triangolari per gli utilizzatori dei paesi dell'est e l'unica "europea" con due fori ma io ho una spina a tre...il tutto stuccato con prodotto color mattone che sembrava lanciato a distanza che "rasato" ad arte.
La struttura del letto riportava ancora le macchie della tempera quando è stata imbiancata la stanza, operazione eseguita senza coprire le strutture (spero abbiano tolto i materassi!), lavello con le manopole che girano a vuoto e quando mossi c'è stato un fuggi fuggi di animaletti da dietro il lavandino da tutte le parti, la porta di ingresso che da' direttamente sulla strada in basso ha una fessura di 1/1,5 cm per cui entra polvere, sabbia ecc. Però lenzuola pulite.
Pulizia lasciata molto a desiderare.
Se ieri sera il paese presentava ristoranti, taverne, bar e quant'altro con "buttadentro" (lavoro che ho scoperto ora qui) ogni metro, questa mattina alle 8 non c'era un bar aperto per la colazione. Taxi aeroporto colazione e imbarco Rayanair puntualissimi.
alle 12,30 sbarco a  Bologna, treno e Andrea mi aspettava in stazione (sempre gentilissimo e disponibile!) insomma alle 14,30 ero già a casa.
Per tutto il giorno ho pensato se il mio comportamento è stato o meno appropriato nei confronti elle persone del viaggio. Mi confortano solo alcune cose: io sarò un po' permaloso, forse rompino ma quello che non sopporto sono la prepotenza e la maleducazione. La decisione del ritorno è maturata dopo diversi episodi di intolleranza nei miei confronti e la cosa che ha fatto traboccare il vaso è stato il comportamento (per me maleducato) di Ilaria abbandonando me e Walter al ristorante dopo una piccola battuta di spirito. Volendo essere cattivi probabilmente non aspettava altro e se lo vuoi capire...
Per non guastare il resto della vacanza con situazioni similari ho preferito dare immediatamente un taglio netto piuttosto di incancrenire la situazione che avrebbe potuto arrivare a punti di non ritorno. Più ci penso e più mi convinco di aver agito per il meglio.
Settimana prossima riprendiamo dalla Sardegna spero con tutt'altra musica!
A presto

Nessun commento:

Posta un commento