sabato 7 gennaio 2023

Sempre gennaio 2023

 Nel 2021 decidiamo di andare in Grecia. Ormai sono pratico di tragitto, traversate Italia adriatica, Albania, Corfùe dintorni...non è un problema. A Paxos il motore comincia a dare qualche problema. Volvo  26 CV raffreddamento ad acqua di mare. Dopo controlli tutto in ordine... però non mi fido; lascio l'idea del periplo del Peloponneso e torno indietro.




Arrivo a Othoni e mi preparo per attraversare dopo 3/4 ore il motore in piena notte comincia a fare le bizze: mi mangia olio e non fa più di 2,5/3 nodi. Devo aggiungere 1/2 kg di olio ogni ora. Come Dio vuole riesco ad arrivare a Brindisi e mi fermo al cantiere in fondo al porto.  Diagnosi: si è staccata una incrostazione che ha ostruito il circuito di raffreddamento del secondo pistone che ha fuso. Soluzione: o si scarica il motore e lo si sistema speda 12/13.000 euro avendo sempre comunque un motore di più di 30 anni o montare un motore nuovo.


Mi viene proposto o un Volvo o uno Yanmar costi quasi equivalenti per 26 CV sui 11/12.000 + IVA e mano d'opera.. Un po disperato comincio a guardarmi in giro, in internet e...trovo un motore olandese da 36 CV che posto a Brindisi costa 4.500 euro IVA compresa. Si chiama TIMREY e l'importatore è il sig Iacona di Palermo. Contatto, mi dà tutte le assicurazioni e lo compero. Arriva a Brindisi e viene montato. Nel frattempo siamo andati a casa in treno ripromettendoci di andare a prendere la barca a lavori finiti.

Nessun commento:

Posta un commento