domenica 24 settembre 2017

Consegna

Settembre 2017

Ascolto i vari consigli per il trsferimento. Il più saggio è quello di non andare solo. Ok ma con chi vado?
Chiedo a parecchi amici ma tutti per un motivo o un altro declinano. Chiedo ad Alessandro della Lega (pur pagandolo) deve chiedere alla moglie...poi declina con la scusa dei figli e dei vari impegni.
Mi resta Alberto che vive in una Alpha 9,50 all'interno della Lega di Olbia. Ha l'halzaimer ma a me serve solo per compagnia... accetta.


Venerdì 8 e sabato 9 il meteo prevede una finestra di bel tempo sul tirreno: onda di 1 metro e vento SW di 15 nodi.
Ideale.
Fuori Tavolara

In vista di Ischia

Ischia porto

Ormeggio

Venerdì ore 5 partenza, 1 ora e siamo fuori dal porto e scapolato l'isola di Tavolara. Issata la randa ed aperto il fiocco ci accingiamo ad attraversare il tirreno. Il vento di SW comincia ad alzarsi e ci permette un bet traversone.
A poco a poco aumenta fino ad arrivare nel pomeriggio sui 20/25 nodi facendoci fare una velocità di 7,5/8,2 nodi.

La barca è perfetta forse un pelo troppo invelata ma cavalca benissimo l'onda (sembra non ci sia) e di notte non me la sento di dare una mano di terzaroli...va bene così. Alle 5 cala tutto e dobbiamo accendere il motore su un mare, come dice la persona con me, "forza moquette"!
Entriamo in porto alle 12, 7 ore prima del previsto con una media di velocità di 6,5 nodi. Non male!
Finisce qui tutto: un'era una storia, un grande periodo della mia vita. Mia moglie insiste nel dire che bisogna guardare avanti. Ha ragione. Non si può fermare il tempo che passa e l'età che incombe sempre di più.
Oggi come oggi non riesco a pensare, programmare il mio futuro; speriamo non sia costretto a vivere giorno per giorno, sarebbe molto triste.
Anche l'ultima foto postata mi sembra un messaggio della mia barca: ma dove mi hai portato? mi hai sempre trattata come una signora col mio posto barca protetta ed accudita, curata quando ero rotta ed ora mi abbandoni così tra tutte queste barche?

Ora è la che tende la mano ad un cielo lontano......

Fine  (forse)



1 commento:

  1. Caro Giorgio, so cosa ha significato per te il CARPE DIEM. Ricordo ancora la nostra breve esperienza in Croazia, e la tua squisita ospitalità. Ti abbraccio con affetto sincero e profondo.
    A presto.

    RispondiElimina